Settimana del Gusto in Valposchiavo
12 - 22 settembre 2024
La «Settimana del Gusto» vuole suscitare in ogni persona il desiderio di fare scoperte culinarie, di fermarsi a degustare, di interrogarsi sul nostro rapporto con l’alimentazione, e stimolare la curiosità rispetto all’origine del cibo. Vuole attirare l’attenzione sul fatto che il tempo speso per mangiare è un tempo che ci permette di ritemprarci, e un momento di piacere.
La «Settimana del Gusto» permette di riunire tutti coloro che amano mangiare, favorisce gli scambi tra i mestieri della tavola e suscita il desiderio di creare legami con tutta la comunità del cibo.
La «Settimana del Gusto» intende incentivare l’organizzazione di eventi che mettano al centro dei nostri piatti – e nei nostri bicchieri – il piacere del gusto. Valorizza la convivialità mettendo in primo piano prodotti autentici.
Eventi di rilievo
Le tre proposte topiche che caratterizzano la «Settimana del Gusto» in Valposchiavo sono il Ristorante a tempo IL MOVIMENTO, le celebrazioni per i «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe» e la Festa della Patata.
Con il ristorante pop up Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo hanno il piacere di estendere per qualche giorno l’attività di turismo inclusivo anche al mondo della gastronomia. Mentre in occasione della Dieta della Lega a Poschiavo sarà proposta una tavolata con un frugale pranzo rinascimentale per tutti i convenuti. La Festa della Patata, appuntamento conclusivo della «Settimana del Gusto», è un evento che nel pieno spirito 100% Valposchiavo mette in evidenza lo stretto rapporto fra l’agricoltura e la ristorazione nella regione.
Programma della settimana
Scoprite le numerose proposte del programma e scegliete ciò che rispecchia il vostro gusto! Vi avvisiamo che il programma è in continuo aggiornamento.
12 settembre - giovedì
13 settembre - venerdì
14 settembre - sabato
15 settembre - domenica
16 settembre - lunedì
10.00 Porte aperte all'Azienda Pedretti
14.00 Mulino Aino
17 settembre - martedì
18 settembre - mercoledì
19 settembre - giovedì
20 settembre - venerdì
21 settembre - sabato
22 settembre - domenica