95% bio...una tendenza in crescita
Grazie all’innovazione e al lavoro pionieristico dei nostri contadini, oggigiorno il 95% della superficie agraria è coltivata e curata da aziende con certificazione Bio-Suisse. A livello svizzero, anzi addirittura a livello mondiale la Valposchiavo è quasi l’unica!
Condizioni ideali
Le particolari condizioni geografiche e le idee innovative dei nostri contadini consentono la la coltivazione e la produzione di una vasta scelta di prodotti agricoli di prima qualità: dai prodotti degli alpeggi, alle coltivazioni di erbe medicinali, tisane ed erbe aromatiche in valle alle piantagioni di piccoli frutti, frutta e verdura nel fondovalle a 400 m s.l.m.
L’imbarazzo della scelta
Siamo particolarmente orgogliosi che i prodotti locali siano lavorati per la maggior parte in loco: il latte, la carne, i cereali, le erbe, la frutta, i piccoli frutti e infine l’uva della vicina Valtellina vengono trasformate in valle in formaggio, salumi, pasta, tisane, succhi di frutta, confetture e vino.
Ai prodotti
Gusto 100% Valposchiavo
Affinché l’ospite possa conoscere le eccellenze valligiane, dieci ristoratori della valle hanno sottoscritto la “Charta 100% Valposchiavo”, vincolandosi così a riservare all’interno del proprio menu uno spazio speciale per i prodotti locali: almeno 3 piatti devono essere composti esclusivamente da ingredienti prodotti e trasformati in valle.
Ai ristoranti 100% Valposchiavo
100% Valposchiavo da toccare
Vi piacerebbe vedere come il nostro latte viene trasformato in formaggio biologico in una delle strutture più moderne di tutta la Svizzera? Volete conoscere la coltivazione biologica delle erbe medicinali e aromatiche? Oppure degustare un vino biologico? Venite a trovarci e vivrete dei momenti indimenticabili in uno dei paesaggi più sorprendenti del nostro Paese.
Alle proposte