Le quattro stagioni dell’enogastronomia in Valposchiavo
La Valposchiavo, ispirata dal talento e dal genio di Vivaldi, propone durante il corso delle stagioni quattro appuntamenti enogastronomici di grande spessore. Vivaldi accoglie dalla natura tutto quanto è sonoro e quindi trasferibile in musica. La Valposchiavo ne accetta i preziosi doni, che raccoglie, coltiva, alleva e trasforma in prodotti di qualità e in leccornie di ogni genere.
Per celebrare quanto di meglio il territorio ha da offrire ad ogni stagione va in scena un evento di carattere enogastronomico. Ogni appuntamento è unico nel suo genere, ma condivide con gli altri l’obiettivo di proporre una vetrina delle eccellenze della Valposchiavo. In primavera la natura si risveglia e proprio quando tutto fiorisce e germoglia si celebra il Festival delle erbe spontanee. Le calde giornate d’estate invitano a rallentare e una passeggiata fino alle fresche rive del lago è quello che ci vuole: StraMangiada. In autunno è giunto il momento del raccolto e la Sagra della castagna offre l’occasione per essere grati alla natura per i generosi frutti. L’inizio dell’inverno corrisponde al periodo dell’Avvento. Il momento è ideale per assaporare atmosfere natalizie e calde golosità di ogni genere.
Scorrete con noi il nostro calendario enogastronomico. Lasciatevi ispirare dalle numerose proposte e veniteci a trovare. Non vediamo l’ora di sederci a tavola con voi!
Musicalmente celebri sono “Le quattro stagioni“ di Antonio Vivaldi, l’opera pubblicata dal compositore veneziano nei primi decenni del 18esimo secolo. Questa composizione raggruppa quattro concerti, ciascuno ispirato a una stagione. Vivaldi accoglie dalla natura tutto quanto è sonoro e quindi trasferibile in musica. Per meglio guidare il pubblico che assiste ai suoi concerti, Vivaldi scrisse quattro sonetti che descrivono appieno i cambiamenti stagionali e le conseguenti azioni di uomini e animali.
Primavera - Festival delle erbe spontanee
La Valposchiavo, terra integra, sorprende per la grande varietà di piante che vi crescono, dai 500 m s.l.m. di Campocologno fino a ridosso dei ghiacciai. In questo territorio bucolico si organizza durante il mese di maggio, nel momento della maggiore fioritura, il Festival delle erbe spontanee.
In mezzo ai prati rigogliosi e colorati, quindi, si celebra questa festa che intende valorizzare la biodiversità botanica e la cultura delle erbe. In più occasioni e in ogni angolo dell’ameno villaggio di Cantone, ci sono stimoli per informarsi sulle erbe: una visita nei prati con guide esperte, schede botaniche in bella vista, un pannello multisensoriale per capire le famiglie botaniche delle specie selvatiche e orticole, un percorso olfattivo tutto da scoprire e soprattutto una fiera con prodotti officinali.
Estate - StraMangiada
Ad inizio luglio l’appuntamento con la StraMangiada è uno di quelli segnati in rosso da mesi nel calendario di moltissimi. Stiamo parlando della rinomata passeggiata enogastronomica lungo le stradine e i sentieri pianeggianti che congiungono le località di Poschiavo e Le Prese.
Il percorso si articola in dieci tappe dove vengono proposte alcune delle numerose specialità gastronomiche regionali, accompagnate dai vini di Valtellina prodotti dalle case vinicole valposchiavine.
Ad ogni sosta il servizio è garantito da altrettanti gruppi culturali o società sportive della Valposchiavo. La passeggiata è ravvivata da intrattenimenti musicali e, prima di raggiungere il traguardo finale, c’è la possibilità di acquistare i prodotti enogastronomici gustati durante la camminata. Un gustoso ricordo della Valposchiavo da portare a casa non può mai mancare!
Autunno - Sagra della castagna
Alla tradizionale Sagra della castagna di metà ottobre si festeggiano i frutti della terra. In programma ci sono invitanti proposte che omaggiano il patrimonio culturale e naturale della regione: gustosi prodotti a chilometro zero, visite guidate, mercatino e musica popolare suonata dal vivo.
La festa nata per celebrare il risanamento delle numerose selve castanili del brusiese, riesce ogni anno a coinvolgere sia la popolazione locale, sia gli ospiti della Valposchiavo che desiderano prendere parte ad un momento di autentica convivialità e conoscere meglio le radici culturali del luogo.
Inverno - PaneNeve
Lungo i 3,5 km del sentiero „Tröcc di Gandun“ sopra Brusio, una delle prime domeniche di Avvento si trasforma in un’esperienza enogastronomica. Non mancate l'occasione per assaporare delizie e prodotti locali avvolti da un'atmosfera fiabesca.
Gli ospiti camminano e si deliziano attraverso i locali sapori invernali. Il programma prevede nove postazioni, gestite da altrettante società o gruppi attivi in valle. Tante sono le prelibatezze culinarie abbinate a “nettari” di frutta, erbe e cereali d’ogni tipo. Lungo il percorso si alternano musica e canti, giochi per grandi e piccini, un piccolo zoo, balli e folclore, slitte trainate da cavalli, meditazione e momenti spirituali.