Ristorante a tempo IL MOVIMENTO

Valposchiavo Regione del Gusto 2024

 

In occasione della «Settimana del Gusto», che si terrà dal 12 al 22 settembre 2024, aprirà a Poschiavo il Ristorante a tempo IL MOVIMENTO. Dal 17 al 21 settembre il ristorante sarà gestito dagli utenti di Movimento Poschiavo in stretta collaborazione con la giovane cuoca Fabia Lardi. Ad aiutare nella preparazione e nel servizio del menu speciale, vi saranno anche alcuni utenti e amici del Ristorante Pizzeria Bar Pasticceria FreeAbile di Sondrio.

Gli utenti si cimenteranno ai fornelli e coccoleranno i commensali durante il servizio. La carta prevede un solo menu di sei portate, disponibile anche nella versione vegetariana. Naturalmente quasi tutti gli ingredienti sono prodotti in Valposchiavo. I posti sono limitati a dodici ospiti per ognuna delle cinque serate.

Affrettatevi a prenotare!

regione del gusto ristorante 3regione del gusto ristorante 1regione del gusto ristorante 2


Il menu

L’appuntamento per la cena al Ristorante a tempo IL MOVIMENTO è fissato per tutti gli ospiti alle 18:30, presso la sede diurna di Movimento in Via da Mezz 51 a Poschiavo (stabile dietro la piazza comunale).

Per agevolare il lavoro della brigata di cucina è stato scelto un menu unico per tutti, disponibile anche nella versione vegetariana.

Per questo progetto Fabia Lardi ha creato un gustoso menu dalle note autunnali, riscoprendo preparazioni e prodotti tipici della tradizione gastronomica valposchiavina.

Aperitivo della Valposchiavo

Polenta fritta con cuore di formaggio
***
Bevanda rinfrescante al te nero, frutti di bosco e miele
***
Grituli, spuma di patate, porro
***
Ossobuco di cervo, midollo, variazione di zucca
***
Sfera di verbena e fragole
***
Gelato ala brasciadela, mela, ganache alla ricotta

Prenotazione

Prezzo a persona: CHF 65, versione vegetariana CHF 60 (aperitivo incluso, bevande escluse)
I posti sono limitati a dodici ospiti per ogni serata.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 17:00 del giorno prima.

È possibile prenotare online selezionando la data desiderata.
Oppure contattando l’ufficio di Valposchiavo Turismo: info@valposchiavo.ch, 081 839 00 60

ALLA PRENOTAZIONE

Grazie alla vostra partecipazione e alla consumazione di una squisita cena in compagnia, sosterrete in primo luogo gli utenti dediti alla preparazione del pasto e al servizio, contribuendo così, attraverso un nuovo tassello, al processo d’inclusione che istituzioni e organizzazioni non profit come Movimento Poschiavo e FreeAbile si prefiggono.

 

Un ristorante pop up: cos’è?

Si chiamano ristoranti pop up, letteralmente ristoranti ‘animati’, nel senso che prendono vita, inaspettatamente, dal nulla. È questo il concetto dietro ai ristoranti temporanei. Appaiono nei luoghi più impensabili come librerie, gallerie d’arte, negozi, parchi naturali e dentro ristoranti già esistenti, dove gli Chef propongono cucina di ottima qualità per periodi limitati di tempo che vanno da un giorno a pochi mesi. Grazie al Ristorante a tempo IL MOVIMENTO e all’impegno degli utenti di Movimento Poschiavo e degli amici della Onlus FreeAbile dalla Valtellina, anche la Valposchiavo avrà il suo primo ed esclusivo ristorante pop up.

In cucina con Fabia Lardi

Fabia Lardi rappresenta la quarta generazione della famiglia di albergatori e cuochi dell’Albergo La Romantica di Le Prese. La sua passione e il suo talento innato confermano le sue origini e garantiscono continuità alla tradizione di famiglia. A conseguimento della sua formazione presso l’Hotel Walther a Pontresina ha raggiunto un risultato eccezionale. Nel 2023 è infatti stata lei la miglior neo-diplomata a livello cantonale nel settore alberghiero e gastronomico.
Attualmente Fabia Lardi ha scelto di ampliare le sue competenze e di fare un’esperienza lavorativa presso la macelleria La Boulotte - Bio Metzgerei di Berna. Qui, oltre a lavorare le carni degli animali allevati nella fattoria della macelleria, prepara gustosi e innovativi pasti da asporto.
Quando non è al lavoro, Fabia Lardi è impegnata con gli allenamenti della Squadra Junior della Nazionale Svizzera dei Cuochi. I sette membri della nazionale, tutti sotto i 25 anni, sono stati selezionati attraverso le competizioni, i voti eccellenti nell’esame di fine tirocinio e le segnalazioni di persone qualificate. La squadra si sta preparando alla Coppa del Mondo di Cucina che si svolge ogni quattro anni. La prossima edizione sarà nel 2026 in Lussemburgo.

Turismo inclusivo in Valposchiavo

Con il ristorante pop up Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo hanno deciso di aggiungere un nuovo tassello alla propria collaborazione. Dopo alcuni anni di commissioni puntuali assegnate da Valposchiavo Turismo a Movimento Poschiavo, dallo scorso mese di maggio il negozio di Movimento Poschiavo ha assunto la funzione aggiuntiva di succursale di Valposchiavo Turismo nel Borgo di Poschiavo. Qui gestisce con professionalità un info point dedicato alla promozione delle attrattività turistiche della Valposchiavo.

La collaborazione fra le due organizzazioni è intesa principalmente come progetto d’inclusione sociale per gli utenti di Movimento Poschiavo. Fra gli obiettivi si intende contribuire alla sensibilizzazione della popolazione locale, dei turisti e degli operatori turistici verso la disabilità, permettendo inoltre all’utenza di Movimento Poschiavo di acquisire nuove competenze e arricchire il proprio bagaglio di esperienze. Al tempo stesso si vuole evidenziare l’attenzione di Valposchiavo Turismo per la socialità, l’inclusione e la sostenibilità.

Scopri di più

 

Partner dell’iniziativa

Movimento poschiavo rgb gr

Freeabile

   

Tags: Persone, 100% Valposchiavo, Eventi

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.