Luogo: La Tor, Poschiavo
sConfini - Festival del contrabbando culturale
"La frontiera dalle uova d'oro. Contrabbando di uomini e di merci tra Valtellina e Val Poschiavo (1800-1950)”, Presentazione dello studio di Andrea Paganini
Evento coordinato dalla Pgi Valposchiavo
Fresco di stampa l'ultimo studio dello scrittore e storico Andrea Paganini, "La frontiera dalle uova d'oro. Contrabbando di uomini e di merci tra Valtellina e Val Poschiavo (1800-1950)" (Rubettino Editore), verrà presentato in prima assoluta. Il volume è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerca per la Cultura Grigione.
Lo studio rappresenta un'ampia esposizione sulla storia della frontiera e del contrabbando in Valposchiavo e in Valtellina dal 1800 al 1950, evidenziando l'importanza del fenomeno per l'identità locale. Il contrabbando come strategia di sopravvivenza e di arricchimento per gran parte della popolazione, si intreccia durante le guerre con la storia dei profughi. Nonostante l'interesse crescente per questo tema negli ultimi anni, la sua storia rimane ancora inesplorata. Il lavoro di Andrea Paganini si propone di unire le prospettive svizzera e italiana, con testimonianze umane e fonti storiche finora inedite, considerandole parte di una grande epopea popolare.
Evento di sConfini - Festival del contrabbando culturaLe
Entrata
Punto d'incontro: Poschiavo, La Tor
Orario: 18.00
Prezzo: gratuito
Prenotazione: non necessaria