Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

  • L'estate in Valposchiavo

    L'estate in Valposchiavo

 

È finalmente arrivata: l’estate! Il sole splende alto nel cielo e invita a lasciarsi inebriare da questa piacevole atmosfera di vacanza. In Valposchiavo sono numerose le attività all’aria aperta fra cui scegliere. Sono centinaia i chilometri da percorrere a piedi o in mountainbike, sono decine i laghetti alpini dove trovare frescura e sono innumerevoli le terrazze e i giardini dove apprezzare la calda ospitalità valposchiavina.

Fra l’altro, possiamo dire che da noi non si trascorrono classici soggiorni in Valposchiavo, da noi si trascorrono soggiorni con la Valposchiavo! Sono numerose e variate le possibilità per immergersi appieno nel nostro territorio, per conoscere in prima persona la gente del posto e il loro modo di vivere e perché no, per allacciare nuove amicizie. C’è chi vi invita ad entrare nel proprio palazzo, chi vi accompagna durante affascinanti escursioni nella natura e chi vi insegna a cucinare le specialità della nostra tradizione. Col cuore vi diciamo, siate i benvenuti!

 

Alla scoperta dei palazzi dei pasticceri

Da quasi due secoli i numerosi palazzi dei pasticceri conferiscono a Poschiavo l'inconfondibile aspetto cosmopolita. Senza i pasticceri il Borgo oggi avrebbe un aspetto diverso. Con i soldi guadagnati all’estero, gli emigranti che tornavano in patria costruirono eleganti case ridisegnando l’aspetto del villaggio. Ma la cosa davvero eccezionale, e che forse non tutti sanno, è questi gioielli dell'urbanistica sono tuttora abitati. Curiosi di saperne di più? Ecco alcune offerte che vi permetteranno di appagare la vostra curiosità.

Storie di casa

Storie di casa

Un percorso individuale che permette uno sguardo oltre le facciate e che si snoda per le vie di Poschiavo alla scoperta di storie di vita dei tempi passati legate all’emigrazione dei pasticcieri valposchiavini. I protagonisti delle otto storie si raccontano in brevi video (italiano e tedesco) composti da una sequenza di vecchie foto d’archivio, attivabili tramite codici QR posti sulle rispettive case.

Giardini incantati

Giardini incantati

La ricchezza dovuta al successo degli emigranti ha permesso nella seconda metà del 19° secolo la costruzione di nuovi edifici e il rinnovo di facciate esistenti, conferendo al Borgo il suo aspetto caratteristico e il suo fascino cosmopolita. „Giardini incantati“ apre i giardini di questi palazzi, praticamente tutti di proprietà privata, al pubblico. Questi offrono così le quinte per i concerti estivi a cadenza settimanale.

Pasticcieri & Emigrazione

Pasticcieri & Emigrazione

La mostra temporanea «Avventure valposchiavine in Europa» presso il Palazzo de Bassus-Mengotti conduce sulle tracce di chi partiva presentandone le motivazioni, si sofferma sull’arte della pasticceria nella storia dell’alimentazione, presenta il valore sociale dei caffè e il lavoro di chi li gestiva, mostrando infine come quest’emigrazione contribuì al rinnovamento architettonico del Borgo di Poschiavo.

 
 

In buona compagnia degli abitanti del posto

La ricchezza del patrimonio naturalistico della nostra regione è a portata di mano. La scelta è grande e ce n’è per tutti i gusti. Dalla classica gita a piedi, alla nuotata in uno dei laghetti alpini, fino alla discesa adrenalinica in mountain bike. Si può certo fare tutto in autonomia, ma se ad accompagnarvi c’è qualcuno del posto, che conosce la valle come le proprie tasche, l’esperienza diventa indimenticabile. Provare per credere!

ARMONIA - Percorso sensoriale e Yoga

ARMONIA - Percorso sensoriale e Yoga

Escursioni transfrontaliere sui sentieri del contrabbando

Escursioni transfrontaliere sui sentieri del contrabbando

Vivabike - Uscite guidate

Vivabike - Uscite guidate

 

Scoprite come cucinano i Pus'ciavin

In Valposchiavo si mangia bene, molto bene! I piatti della tradizione sono quelli di una cucina semplice fatta con i prodotti locali. Chi non conosce la brasciadela, il pane simbolo della Valposchiavo? Ma sapete anche perché il nostro pane di segale speziato all’anice ha la forma di una ciambella? Scopritelo partecipando al piccolo corso di panetteria proposto da Giorgio. Oppure, se preferite, Loreta e Ornella aprono le porte delle loro cucine e mostrano come preparare Pizzöcar e Taiadin. 

Mani in pasta con Loreta

Mani in pasta con Loreta

Con Loreta Ferrari è possibile preparare i "Taiadin" e i "Turtelin da pom con salsa alla vaniglia" con ingredienti 100% Valposchiavo. Oltre ai segreti della cucina poschiavina, Loreta racconterà la storia della valle.

Cucinare i pizzoccheri con Ornella

Cucinare i pizzoccheri con Ornella

Conditi con verdure, formaggio, burro fuso, cipolle e aglio, i pizzoccheri sono una specialità locale. Ornella Isepponi del Ristorante Motrice mostra agli appassionati di cucina come preparare le tagliatelle di saraceno.

La Brasciadela con Giorgio

La Brasciadela con Giorgio

Il metodo di lavorazione e la ricetta della ciambella di farina di segale speziata all’anice sono ancora quelli di una volta. Scopriteli, preparando con Giorgio l’impasto e provando a formare la vostra «brasciadela».

 

I classici dell’estate valposchiavina

Senza di loro l’estate in Valposchiavo non sarebbe la stessa! E nemmeno le vostre vacanze! Scegliete se farvi stupire dal paesaggio riflesso sottosopra ad Ospizio Bernina, se lasciarvi meravigliare dalle marmitte che le glaciazioni ci hanno regalato a Cavaglia o se farvi cullare dalle acque del Lago di Poschiavo. 

Camera Obscura Bernina

Camera Obscura Bernina

All'ultimo piano dell'imponente silo adibito al deposito di sale e pietrisco punto d'appoggio per il mantenimento invernale della strada del Passo del Bernina, è stata realizzata una camera obscura. Questa permette ai visitatori di percepire la zona del Bernina in un modo totalmente nuovo e di riflettere sulla percezione.

Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Caratterizzato da una tipica vegetazione alpina e una flora variegata, il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia custodisce al suo interno numerose marmitte dei giganti: un autentico gioiello della natura frutto di glaciazioni millenarie che offrono un'esperienza unica e indimenticabile ai visitatori.

Crociere Sassalbo

Crociere Sassalbo

Sul Lago di Poschiavo circola la più grande nave passeggeri dei Grigioni: la «Sassalbo». L’orgoglioso battello, costruito nel 1919, invita a bordo per piacevoli crociere serali. Dalla barca si può godere della vista della riva che passa e delle montagne intorno al lago.

 

Questi sono solo alcuni esempi delle nostre attività primaverili. Scopri altre proposte nel nostro calendario degli eventi e delle attività.

 

Tags: Arte & Cultura, 100% Valposchiavo, Sport

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.