Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

  • L'autunno in Valposchiavo

    L'autunno in Valposchiavo

 

L’autunno è la stagione in cui la natura gioca con la tavolozza dei colori, dipinge paesaggi dalle mille sfumature e incanta con uno spettacolo che rinnova ogni anno. Anche in Valposchiavo, certo! Nell’alta valle e in Val da Camp i larici si colorano d’oro e ci ricordano che è arrivata la stagione della caccia e dei funghi. Nella bassa valle le foglie degli alberi assumono tonalità di giallo, di rosso e addirittura di viola. È questo il periodo del raccolto, è questo il momento della vendemmia. Con gratitudine in Valposchiavo celebriamo i frutti della terra.

La prima metà di ottobre è tutta dedicata alla castagna! In un passato non troppo lontano, questo frutto ha sfamato la popolazione in difficili periodi di ristrettezza. La gente del posto, anche dopo molti anni, continua ad essere riconoscente nei confronti della castagna e si impegna a mantenere vive le tradizioni e a custodire con orgoglio le preziose selve castanili.

 

Visita guidata attraverso le selve castanili e pranzo a Brusio

Visita guidata attraverso le selve castanili e pranzo a Brusio

Scoprite le peculiarità dei boschi di castagni in compagnia di alcuni dei proprietari e poi assaggiate i brasché e altre specialità. Prenotate subito il vostro posto!

Piaceri d’autunno 100% Valposchiavo

Piaceri d’autunno 100% Valposchiavo

PACCHETTO VACANZA

Castagne, tradizione e cordialità

Da venerdì a lunedì, 11-14 ottobre 2024

Settimana della Castagna

Settimana della Castagna

Dal 5 al 13 ottobre 2024, la Valposchiavo festeggia le castagne. Il programma comprende numerose attrazioni che celebrano il patrimonio culturale e naturale della regione.

Non solo castagne nell’autunno valposchiavino. Ecco tutte le proposte autunnali del nostro calendario degli eventi.

 

L’autunno all’aria aperta

Il termometro finalmente ci fa scordare la canicola dei mesi estivi! Le piacevoli temperature autunnali rendono l’attività fisica meno faticosa. Un’escursione guidata sulle tracce dei contrabbandieri, un’uscita bike dal sapore autentico o un'esperienza sensoriale per entrare in contatto con madre natura? A voi la scelta!

Sulle tracce dei contrabbandieri

Sulle tracce dei contrabbandieri

sConfini, il festival del contrabbando culturale, propone delle escursioni guidate transfrontaliere, durante le quali i partecipanti si trasformano per un giorno in moderni contrabbandieri. È questa l’occasione per percorrere alcuni dei numerosi sentieri che un tempo erano utilizzati da contrabbandieri e pattugliati dai finanzieri.

Granpanoramica Poschiavina

Granpanoramica Poschiavina

Questa escursione in bike è un connubio tra sport e natura, impreziosito da un tocco di storia e cultura. La fatica della salita, passando di maggese in maggese, è ricompensata dalla discesa mozzafiato fino al Lago di Poschiavo.

ARMONIA - Percorso sensoriale e yoga

ARMONIA - Percorso sensoriale e yoga

Il sentiero ARMONIA è un’esperienza 100% naturale che stimola tutti e cinque i sensi. Il percorso è costituito da nove postazioni con esercizi yoga ed esperienze sensoriali. Le attività sono un’esperienza da condividere nell’intimità della famiglia. Il sentiero ARMONIA è la proposta ideale per insegnare ai bambini a conoscere, amare e rispettare madre natura.

 
 

L’autunno culturale

Da sempre le attività culturali in Valposchiavo sono straordinariamente ricche, nei contenuti e nell’offerta. La scelta è ampia: letteratura, storia, musica e arte. Da noi anche in autunno è possibile nutrire l’anima e la mente. Hai già trovato cosa fa per te?

Festival

Festival "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo"

Il plurilinguismo è una delle più grandi ricchezze culturali della Svizzera. Il festival «Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo», che si svolgerà a Poschiavo dal 4 all'6 ottobre 2024, celebra questa varietà e promuove lo scambio tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Avventure valposchiavine in Europa

Avventure valposchiavine in Europa

La mostra temporanea «Avventure valposchiavine in Europa» presso il Palazzo de Bassus-Mengotti conduce sulle tracce di chi partiva presentandone le motivazioni, si sofferma sull’arte della pasticceria nella storia dell’alimentazione, presenta il valore sociale dei caffè e il lavoro di chi li gestiva, mostrando infine come quest’emigrazione contribuì al rinnovamento architettonico del Borgo di Poschiavo.

Lo Pan Ner

Lo Pan Ner

La festa transfrontaliera “Lo Pan Ner - I Pani delle Alpi” si svolge in diverse località delle Alpi ed è parte integrante del calendario culturale della Valposchiavo. L'edizione di quest'anno della festa presenta due aspetti interessanti della vita di un tempo: il pane e i tessuti.

 

Questi sono solo alcuni esempi delle nostre attività autunnali. Scopri altre proposte nel nostro calendario degli eventi e delle attività.

 

Tags: Arte & Cultura, 100% Valposchiavo, Sport

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.