L’autunno è la stagione in cui la natura gioca con la tavolozza dei colori, dipinge paesaggi dalle mille sfumature e incanta con uno spettacolo che rinnova ogni anno. Anche in Valposchiavo, certo! Nell’alta valle e in Val da Camp i larici si colorano d’oro e ci ricordano che è arrivata la stagione della caccia e dei funghi. Nella bassa valle le foglie degli alberi assumono tonalità di giallo, di rosso e addirittura di viola. È questo il periodo del raccolto, è questo il momento della vendemmia. Con gratitudine in Valposchiavo celebriamo i frutti della terra.
La prima metà di ottobre è tutta dedicata alla castagna! In un passato non troppo lontano, questo frutto ha sfamato la popolazione in difficili periodi di ristrettezza. La gente del posto, anche dopo molti anni, continua ad essere riconoscente nei confronti della castagna e si impegna a mantenere vive le tradizioni e a custodire con orgoglio le preziose selve castanili.
Il termometro finalmente ci fa scordare la canicola dei mesi estivi! Le piacevoli temperature autunnali rendono l’attività fisica meno faticosa. Un’escursione guidata sulle tracce dei contrabbandieri, un’uscita bike dal sapore autentico o un'esperienza sensoriale per entrare in contatto con madre natura? A voi la scelta!
L’autunno culturale
Da sempre le attività culturali in Valposchiavo sono straordinariamente ricche, nei contenuti e nell’offerta. La scelta è ampia: letteratura, storia, musica e arte. Da noi anche in autunno è possibile nutrire l’anima e la mente. Hai già trovato cosa fa per te?