Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano
Su iniziativa e in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano (Pgi), la Società storica dell’arte Svizzera SSAS ha pubblicato una guida per ragazzi dedicata alle principali meraviglie storico-artistiche e culturali delle tre regioni del Grigionitaliano: Valposchiavo, Bregaglia e Moesano.
L’obiettivo della guida, oltre a far conoscere a grandi e piccoli il nostro patrimonio culturale, è quello di rinforzare la coesione tra le regioni italofone del cantone e potenziarne gli scambi culturali. Riprendendo le parole di Giovanni Ruatti, coordinatore della Pgi Valposchiavo, “Questa guida vuole essere uno strumento per la valorizzazione del nostro territorio”. Il tutto sotto forma di racconto, giochi e domande alle quali rispondere.
Leo e Lila sono i due personaggi principali, due gatti che si avventurano in un viaggio alla scoperta delle regioni del Grigionitaliano. Attraverso la Valposchaivo, la Bregaglia, la Calanca e la Mesolcina, i protagonisti scoprono leggende e tradizioni, visitano palazzi e complessi architettonici, raccontano di personaggi storici e commentano, riaprendo gli occhi, a chi ha smesso di vederle, le bellezze del nostro paesaggio.
La guida, la prima dedicata ai più giovani della serie delle “Guide storico-artistiche della Svizzera”, ha una doppia valenza: vuole essere sì una guida di viaggio, ma anche fungere da materiale didattico. Oltre al racconto del viaggio attraverso il Grigionitaliano, il libro è infatti composto da schede di approfondimento che possono essere utilizzate da docenti e genitori.
Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano
Pro Grigioni Italiano
A. Andreetta, G. Ruatti, M. Zucchi
Anno 2018
76 pagine + 14 schede in cofanetto
CHF 25 (bambini, studenti e soci Pgi CHF 15)
Il volume può essere acquistato allo sportello di Valposchiavo Turismo in stazione a Poschiavo oppure ordinato direttamente alla Pgi.