Parapendio
Aree di volo in Valposchiavo
Le nostre aree di volo sono adatte sia al volo in parapendio che in deltaplano. La maggior parte dei decolli sono facili, comodamente raggiungibili in automobile e offrono un panorama grandioso. Si trovano tutti su terreni privati, quindi l'ordine e la pulizia sono d'obbligo. Il riguardo nei confronti di proprietari, contadini e pastori, così come l'evitare di decolli nell'erba alta, aiuta a mantenere gli ottimi rapporti anche in futuro.
Alp Grüm (2200 m) Raggiungibile con la Ferrovia retica, atterraggio d'emergenza possibile a Cavaglia (fermata del treno). Può essere impegnativo.
Aurafreida (2100 m)
Alpe Varuna (1900 m) Raggiungibile dalla fermata del treno di Cavaglia in 40 min a piedi.
Somdoss (2200 m) Si vola il mattino
Sassiglion/ Albertüsch (2070 m/ 2150 m) Per un volo pomeridiano.
Viano, Frendül, Cavaione (1300-1800 m) Aree adatte al volo invernale. In parte raggiungibili con mezzi pubblici. Atterraggio a Brusio.
Colle Salarsa (2'200 m) Spettacolare volo estivo e autunnale con atterraggio a Tresenda, Valtellina a 400 m. Ca. 1,5 h di cammino dall'Alpe Pescia Bassa.
Con vento da nord-anche se debole-non si decolla: forti turbolenze possono essere molto pericolose!
Non ci sono atterraggi 'ufficiali'. Evitare assolutamente di atterrare nell'erba alta. Dal 1° maggio a circa la metà di giugno le possibilità di atterraggio sono ridotte! Una ricognizione accurata e il dovuto rispetto contribuiscono all'ottima amicizia con i contadini. Non sottovalutate il vento di valle nei mesi estivi!
Arno Jochum rimane volentieri a disposizione per informazioni sulla meteo o per l'indicazione di possibili atterraggi. Inoltre offre indimenticabili voli con passeggeri in parapendio biposto da diversi decolli della Valposchiavo.
Arno Jochum
742 Poschiavo
Tel. +41 (0)81 834 62 62
Nat. +41 (0)78 670 62 61
info@jochum.ch
Sito Internet