Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

  • sConfini

    sConfini

    Altre offerte transfrontaliere

 

Il contrabbando, sia quello delle merci che quello della cultura, offre lo spunto ideale per diverse proposte e offerte. Tutti possono diventare contrabbandieri di cultura, anche i più piccini! Ecco come:
 
 
Biglietto museale Contrabbando culturale

Biglietto museale Contrabbando culturale

Alcuni musei della Valposchiavo e di Tirano hanno scelto di collaborare fra di loro. Con l’intento di ricordare la storia del contrabbando nella regione, hanno creato un biglietto comune che prevede un ingresso agevolato per chi visita le diverse strutture. Un contrabbando di cultura, per l’appunto!

Dino, il piccolo contrabbandiere

Dino, il piccolo contrabbandiere

Dino, il piccolo contrabbandiere, ha dodici nascondigli segreti in valle. Si trovano tutti nelle vicinanze delle fermate del treno e dell’autobus. Chi riesce a trovare almeno dieci nascondigli entrerà a far parte della banda di Dino e riceverà una parte del tesoro contrabbandato. Offerta per bambini e ragazzi.

Il sentiero del contrabbando

Il sentiero del contrabbando

Negli anni della pensione, ex contrabbandieri ed ex finanzieri si sono ritrovati per dare una forma concreta alla loro memoria comune. È nato così il Sentiero del contrabbando, un anello di 7 km che parte e arriva a Baruffini sfiorando il confine con la Svizzera, dove gli escursionisti possono oggi ripercorrere questa storia di frontiera.

Basilica di Tirano

Basilica di Tirano

Situata al crocevia tra Italia e Svizzera, la Basilica è stata edificata dove, secondo l’antica tradizione popolare, la Madonna apparve a Mario Omodei nel 1504. Il Santuario rappresenta, in tutta la sua bellezza artistica, il più importante esempio di Rinascimento in Valtellina.

I palazzi storici della Valtellina

I palazzi storici della Valtellina

Il territorio che si estende oltreconfine, intorno a Tirano, ma nelle vicinanze della Valposchiavo è ricco di storia. I palazzi storici della Media Valtellina raccontano l’identità del territorio, la sua cultura e le sue tradizioni.

Castelli e incisioni rupestri Grosio

Castelli e incisioni rupestri Grosio

La Rupe Magna con le sue raffigurazioni è una delle più grandi rocce incise dell’arco alpino. Sulla sommità del colle che domina la Rupe Magna sorgono il castello di S.Faustino ed il Castello Nuovo. 

 

Tags: Eventi

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.