Gita di 2 giorni: Giardino dei ghiacciai di Cavaglia e “Dal Campo alla Tavola”
Giorno 1: Arrivo, Giardino dei ghiacciai di Cavaglia
Dopo un entusiasmante viaggio a bordo del trenino rosso scendiamo alla fermata di Alp Grüm. Dapprima ci godiamo il panorama sul ghiacciaio del Palü e sulla Valposchiavo, poi ci incamminiamo per una bella passeggiata fino a Cavaglia. Lungo il tragitto ne approfittiamo per fare una sosta e gustarci il pranzo al sacco.
A Cavaglia facciamo tappa al Giardino dei ghiacciai, dove saremo accompagnati da una guida esperta.
Il Giardino dei ghiacciai si trova a 500 m a sud della stazione ferroviaria ed è comodamente raggiungibile percorrendo un sentiero ben segnalato. Le marmitte sono il risultato di un impressionante fenomeno naturale: spinti dall’acqua del ghiacciaio, col passare dei millenni i massi e la sabbia hanno scavato e levigato la roccia. Si possono ammirare numerose marmitte che, vuotate da acqua e detriti, appaiono nella loro bellezza, unica e bizzarra.
Di nuovo in treno arriviamo a Poschiavo e raggiungiamo il nostro alloggio Pro Vita Comuna dove trascorreremo la notte.
Giorno 2: Sulle tracce del saraceno: “Dal Campo alla Tavola”
Dedichiamo la mattina del secondo giorno al percorso interattivo «Dal Campo alla Tavola», allestito nelle strutture del centro preindustriale Mulino Aino a San Carlo e di Casa Tomé a Poschiavo.
L'innovativo percorso museale vuole attivare tutti i sensi ed invita l'ospite ad occuparsi in prima persona delle varie attività con attrezzi e macchinari in gran parte originali. Ciò avviene in strutture ed ambienti storici e autentici, quali il campo, il mulino e la cucina della medioevale Casa Tomé. Durante la visita i partecipanti provvedono personalmente alla semina, alla lavorazione del grano, alla macinazione e alla preparazione di un pasto gustoso. «Dal Campo alla Tavola» propone la filiera alimentare completa del grano saraceno, un alimento tipico delle nostre regioni.
Ben rifocillati terminiamo il nostro soggiorno in Valposchiavo. Riprendiamo il treno nel primo pomeriggio e ci avviamo verso casa.
Prezzo & Prenotazione
Gruppo
max. 20 persone
Prezzi indicativi
Visite guidate, incluso pranzo del secondo giorno:
CHF 55 a persona
Alloggio Pro Vita Comuna a Poschiavo:
da CHF 220 al giorno, forfettario per tutta la struttura
Non inclusi nel prezzo: titoli di viaggio, pranzo al sacco, cena individuale
Validità
Maggio - Ottobre
Info & prenotazione
Valposchiavo Turismo
T +41 81 844 05 71
info@valposchiavo.ch