La mostra sarà esposta al Punto Rosso di Poschiavo dal 27 maggio al 18 giugno 2023, dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00.
Nell’ambito del progetto SMArt (Soustainable Mountain Art), in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna (FDDM), l’associazione culturale riverbero ha invitato da marzo a giugno la fotografa proveniente dal Libano Lara Chahine per una residenza artistica in Valposchiavo. Durante il suo soggiorno, si occuperà, dal punto di vista fotografico, del tema dell’acqua.
Lara Chahine vive e lavora in Libano. È una fotografa freelance e ricercatrice autodidatta. Il suo approccio alla fotografia è spontaneo e il suo obiettivo è quello di interpretare il mondo che la circonda, sia dal punto di vista contestuale che visivo. Chahine mira ad abbinare la fotografia in maniera appropriata ai temi, ai messaggi o alle emozioni che cerca di evocare. Ha lavorato principalmente sulle rivoluzioni politiche e personali, dalle proteste in Libano alla tossicità degli standard di bellezza.
Poiché il lavoro di Chahine è di natura fotogiornalistica e di solito esprime idee e questioni astratte a livello personale, pensa che il tipo di esperienza immersiva che il programma SMArt offre si adatti bene al suo stile di lavoro. Inoltre, non vede l'ora di incontrare persone del posto, di coinvolgerle e, più in generale, di collaborare.
La residenza artistica di Lara Chahine fa parte del programma SMArt (Sustainable Mountain Art), realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna FDDM, basata in Vallese, in stretta collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
Il programma SMArt esiste dal 2014 e mira a sensibilizzare il pubblico e le istanze decisionali riguardo alle sfide delle regioni di montagna attraverso l’arte e a creare un dialogo interculturale sulle questioni ambientali, sociali ed economiche che toccano la Svizzera e altre regioni di montagna nel mondo: cambiamento climatico e pericoli naturali, gestione dell'acqua, migrazione, sicurezza alimentare e biodiversità e agricoltura.
Informazioni: riverbero, Paola Gianoli, 079 781 77 41
Eventi (Punto Rosso, Poschiavo):
27 maggio 2022 2023, 16.00 Uhr: Inaugurazione della mostra di Lara Chahine
31 maggio 2022 2023, 20.30 Uhr: Conferenza “Dolci Acque”, letture e racconti di fiume (in collaborazione con Pgi Valposchiavo)
9 giugno 2023, 20.30 Uhr: Conferenza con il climatologo Luca Mercalli (in collaborazione con Pgi Valposchiavo, Musei Valposchiavo, Polo Poschiavo, Giardino dei Ghiacciai)
Bilder: © Lara Chahine / FDDM / riverbero 2023