Luogo: Casa Torre, Poschiavo
Le tracce dei pasticcieri grigionesi nei paesi di destinazione
La storia dei pasticcieri grigionesi è già stata descritta e studiata dal punto di vista delle persone emigrate. I ricordi di tale passato sono ancora vivi oggi, anche perché le sue tracce rimangono ben visibili in alcuni paesi, tra cui Poschiavo. Le case patrizie del 19. secolo e le iniziative economiche che si finanziavano con le risorse generate all’estero e portavano prosperità alla valle, testimoniano lo spirito pionieristico di coloro che ebbero successo all’estero.
Ma che effetto ebbero all’estero i pasticcieri grigionesi? Questa parte della storia da noi è ancora poco studiata, così come la questione di come gli emigranti siano stati accolti nel loro domicilio temporaneo. Quali tracce hanno lasciato i pasticcieri grigionesi nelle numerose città europee dove erano attivi? E come consideravano nei paesi d’emigrazione la loro attività?
Il convegno dei pasticcieri 2025 a Poschiavo si occuperà di queste domande. Ecco perchè quattro esperte provenientida Spagna, Polonia, Inghilterra e Francia sono state invitate a presentare i risul- tati delle loro ricerche. Ci sarà anche una conversazione con persone di qui che conoscono la storia dei pasticcieri grigionesi.
La lingua del convegno è l’italiano, le relazioni in francese e inglese saranno tradotte in italiano.
Entrata
La partecipazione alle conferenze è libera. Per il programma culturale è necessaria l’iscrizione.
La cena con interventi culturali di sabato è a pagamento e l’iscrizione obbligatoria.
Tutte le informazioni sul convegno come la possibilità di iscriversi al programma culturale e alla cena al «Crott» si trovano sul sito della Società Storica Valposchiavo: www.ssvp.ch.
Altre date
- 06/09/2025 09:00