Luogo: Camera Obscura, Ospizio Bernina
Concerti presso la Camera Obscura
Musica in dialogo con il gioco di luci e ombre in continuo mutamento della Camera Obscura sul Passo del Bernina.
La Camera Obscura, situata in una torre di cemento sul Passo del Bernina, al confine tra l'Engadina e la Valposchiavo, è un edificio affascinante. L'interno di questo edificio architettonicamente unico funge da sfondo per riflettere l'impressionante panorama alpino. Tuttavia, la Camera Obscura non è solo uno spazio visivo, ma offre anche un'acustica eccellente.
Nel corso di tre pomeriggi, i musicisti interagiranno con i giochi di luce e ombra in costante cambiamento e li incorporeranno nella loro musica.
Gli spettacoli rientrano nel progetto comune "Splendur e sumbriva - luci e ombre in Engadina", una mostra congiunta di 14 musei, studi e archivi engadinesi tra Zuoz e Maloja, St. Moritz e Pontresina. Il progetto promette ai visitatori un'esperienza unica che trasmette la bellezza e la dinamica del paesaggio alpino in un modo nuovo e artistico.
Sabato 12.10.2024
Hans Koch - Clarinetto, sassofono soprano
Dopo aver completato gli studi di musica classica presso i conservatori di Bienne e Zurigo e una prima carriera come musicista orchestrale, dal 1981 ha suonato con musicisti come Werner Lüdi, Cecil Taylor, Fred Frith, Paul Lovens, Louis Sclavis, Evan Parker, Barry Guy, Barre Phillips, Joëlle Léandre, Paul Bley, Jim O'Rourke e Butch Morris. Come compositore, ha plasmato fin dall'inizio il suono indipendente del noto trio Koch-Schütz-Studer, che il regista Peter Liechti ha ritratto nel suo film Hardcore Chambermusic. Ha anche composto musica per radiodrammi e film.
Koch è uno dei fiati improvvisatori più innovativi d'Europa. Nel 1985 è stato premiato come miglior solista al Lugano Jazz Festival. È stato insignito del Premio della Cultura della Città di Bienne nel 1986, del Premio della Musica del Cantone di Berna nel 2002 e ha ripetutamente ricevuto borse di studio e di lavoro dai cantoni svizzeri.
Programma
12.10.2024, 11.00 e 13.00
Punto d'incontro
Presso la bacheca sul piazzale di fronte all'Albergo Ospizio Bernina, lungo la strada del Passo del Bernina, giungendo da sud sulla destra appena dopo aver superato la cima.
Entrata
Entrata libera con colletta. I posti sono limitati, si prega di effettuare la prenotazione. Il concerto si terrà con qualsiasi tempo.
Altre date
- 12/10/2024 13:00