Dal 2 al 4 gennaio 2025, il laboratorio di pittura di Casa Console, sotto la guida di Uwe Appold, vi farà iniziare il nuovo anno all'insegna dei colori.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha lanciato un’iniziativa per trovare i migliori borghi turistici del mondo. In quanto membro dell’OMT, la Svizzera ha potuto presentare tre candidature, tutte premiate il 2 dicembre: nessun altro Paese ha avuto così tanto successo.
Le candidature erano aperte a tutti i borghi caratterizzati da attività tradizionali come l’agricoltura e la selvicoltura che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e incentivare il turismo sostenibile. Le tre località svizzere di Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo hanno convinto la giuria per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile, per la vicinanza alle attività agricole e per il valore aggiunto locale generato dal turismo nelle rispettive regioni.
Nell’estate 2021, i tre borghi sono stati selezionati nell’ambito di un concorso nazionale da una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e di Svizzera Turismo (ST), che ha poi presentato le candidature all’OMT. Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo hanno prevalso sugli altri candidati svizzeri grazie all’impegno per lo sviluppo sostenibile, fattore che ha convinto, alla fine, anche l’Organizzazione Mondiale del Turismo.
All’Assemblea generale dell’OMT a Madrid, che si è tenuta in settimana, sono stati resi noti i borghi vincitori. Su più di 170 candidature presentate, 44 sono state premiate come «miglior borgo turistico». La Svizzera è l’unica ad aver lanciato con successo tre candidature.
Oltre a ricevere dei trofei simbolici, i vincitori beneficeranno di campagne mediatiche dell’OMT a livello globale, che permetteranno di accrescere la loro visibilità.
Ulteriori informazioni possono essere trovate su: