Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

Afi Sika Kuzeawu - Artista in residenza UNCOOL

Afi Sika Kuzeawu, Sika in breve, è cresciuta a Lomé, Togo. Compositrice jazz, cantante e contrabbassista, ha studiato economia e ha svolto a tempo pieno la sua professione per alcuni anni. È stato solo dopo che ha scoperto la sua vera passione e ha osato seguire il suo cuore. Ha iniziato a comporre usica all'età di 32 anni, imparando a suonare il contrabbasso e studiando musica all'Università delle Arti di Berna. Ha registrato il suo album di debutto "Nubu" in trio con il pianista Gianni Guida e il batterista Flo Hufschmid e l'ha pubblicato online alla fine di aprile 2020. Il lancio, con l'etichetta Unit Records, avverrà a giugno.

Per il primo singolo dell'album, "Xexe Sia", che trasmette l'importanza della connessione tra tutte le persone, Sika aveva girato un video musicale a marzo nella sua zona residenziale di Breitenrain a Berna. 

Per il video musicale di "Nubu", invece, l'artista aveva in mente qualcosa di diverso: un collage di immagini della natura, oltre che di colori naturali. La residenza dell'artista a Poschiavo si è adattata perfettamente a questa idea. Il bellissimo paesaggio che circonda Poschiavo è diventato un elemento formativo per il video.

All'inizio della residenza, l'artista con la sua squadra ha esplorato il paesaggio per scegliere i luoghi per il video. Allo stesso tempo, però, per Sika era importante avere Poschiavo come punto di partenza.

Nel video, si vede l'artista ballare, perché è così che esprime la sua gioia. Le danze tradizionali della sua patria si adattano perfettamente all'elemento terra, solo che di solito vengono ballate sui cosiddetti tempi dritti (6/8, 12/8, ecc.), mentre "Nubu" è stato scritto in 10/8, un tempo che viene più dall'Europa dell'Est. Quindi, prima di girare, si è dovuto anche adattare la danza al tempo dispari.

 

 

Hanno collaborato a questo progetto Lydia Madeira per le riprese e il montaggio video e Luca Inzirillo per i droni. Un grazie di cuore a Cornelia Müller per l'opportunità di realizzare il progetto nella residenza "Uncool" a Poschiavo nella splendida regione dei Grigioni.

Il video è disponibile sul canale YouTube "sikamusic", l'album sui negozi online iTunes/AppleMusic, Amazon, Spotify e Tital.

Buona visione!

 

 

 

Tags: Arte & Cultura

Altre storie dalla Valposchiavo

Show cooking con lo chef Davide Nanni

08 Luglio 2024

Davide Nanni, conosciuto sui social come lo chef WILD, arriverà a Brusio il 10 luglio. Nel pomeriggio cucinerà al viadotto di Brusio, in uno showcooking 100% Valposchiavo. La sera, negli spazi di Casa Besta, si potrà invece assistere alla presentazione del suo libro “A Sentimento. La mia cucina libera, sincera, selvaggia” (Mondadori, 2024).

I Film di Devon House

03 Luglio 2024

Come di consueto, durante i mesi di luglio e agosto, generalmente di giovedì con due eccezioni, la rassegna estiva de I FILM DI DEVON HOUSE ha nuovamente messo in cartellone un programma di opere cinematografiche di vario genere, varia provenienza ed epoca.

Turismo inclusivo in Valposchiavo

24 Maggio 2024

Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo collaborano con successo. Valposchiavo Turismo assegna a Movimento Poschiavo commissioni specifiche, che vengono svolte dagli utenti dell’istituzione. Sulla scorta di queste esperienze positive, le due organizzazioni hanno scelto di incrementare la collaborazione. Il negozio di Movimento Poschiavo ha assunto la funzione aggiuntiva di succursale di Valposchiavo Turismo nel Borgo di Poschiavo.

Poster: Vista primaverile di Selva

24 Marzo 2024

Assicurati subito il tuo poster primaverile della Valposchiavo! 

Le magliette Valposchiavo

14 Luglio 2023

Volete indossare un po’ di Valposchiavo direttamente a casa vostra o siete alla ricerca di un regalo originale per i vostri cari?

Swisstainable – Viaggiare in modo sostenibile in Valposchiavo

04 Gennaio 2023

Viaggiare in modo sostenibile non implica per forza delle rinunce. Un viaggio sostenibile vuol dire più consapevolezza, pienezza e intensità. La Svizzera persegue quindi una sua specifica strategia di sostenibilità: Swisstainable.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.