Da aprile 2025 o in data da convenire cerchiamo una nuova leva per il nostro team.
La Sassalbo - in crociera sul Lago di Poschiavo
Sulle acque del Lago di Poschiavo circola il più grande battello del Canton Grigioni. Dal 2016 entra in servizio il “Sassalbo”, a disposizione di eventi privati e aziendali.
Nel 1917 la ditta svizzera Sprengstoff AG Cheddite di Isleten, sul pittoresco Lago dei Quattro Cantoni, ha commissionato alla Escher Wyss & Cie. di Zurigo un battello per il trasporto delle persone e per il rimorchio. Dopo alcuni viaggi di prova nel mese di ottobre 1919 sul Lago di Zurigo, il piroscafo è stato varato il 6 febbraio 1920 a Isleten con il nome di MS Rütli II.
Oltre al trasporto del personale da Flüelen alla fabbrica di Isleten, è stata impiegata principalmente per il rimorchio della grande nave da carico della fabbrica. Grazie alla speciale forma a guscio dalla poppa appiattita e al grande timone la MS Rütli II era particolarmente manovrabile.
Già nel 1921 è stata dotata di un motore a benzina Daimler, che l’ha resa pronta per la messa in esercizio in ogni momento, economica e meno dipendente da personale. Dal 1951 Isleten è raggiungibile via strada, di conseguenza i battelli della fabbrica sono stati liquidati uno dopo l’altro.
Nel 1962 ca. Ferdinand Kaufmann ha acquisito la MS Rütli e l’ha lasciata ristrutturare in un battello per crociere e per escursioni. Con l’aggiunta della finestrata sono scomparsi la magnifica struttura in mogano e l'importante camino. Lo scavo zincato è stato modificato sia in poppa che in prua e sono state aggiunte delle paratie. Il numero dei passeggeri ammessi è così passato da 35 a 50 persone. Ha avuto inizio una nuova era, partendo dal punto d’appoggio Flüelen la MS Rütli ha percorso principalmente l’Urner See (Lago dei Quattro Cantoni, Canton Uri) trasportando associazioni, gruppi, matrimoni e turisti.
Nel 2009 la „schiffaare“ di Soletta ha ampliato la propria flotta „Öufischiffe“ con l’acquisto della MS Rütli e l’ha ribattezzata con il nome MS Jurablick. Purtroppo dopo cinque anni di attività il proprietario si è visto costretto a rivendere il battello, poiché non poteva più di passare sotto i ponti della città di Soletta.
Ed è stato così che il 30 settembre 2015, alla veneranda età di 96 anni, l’arzillo battello ha intrapreso la coraggiosa trasferta dall’Aare attraverso le Alpi. Dopo un giorno indimenticabile ha raggiunto intatta la nuova base operativa di Le Prese sulle rive del Lago di Poschiavo.
La messa in acqua è avvenuta il 19 maggio 2016. Mentre il varo e la crociera inaugurale sono avvenuti il 28 maggio 2016. Evviva la barca Sassalbo!
Fonte: Archivio Hansjakob Burkhardt, Meggen
Proposte, noleggio e contatti: www.sassalbo.ch