Luogo: Viano, Brusio
sConfini - Festival del contrabbando culturale
Giornata tematica a Viano (IT / DE)
Accompagnati dagli organizzatori di sConfini, i partecipanti trascorreranno una giornata a Viano, un tempo crocevia del contrabbando. Il programma conduce alla scoperta della località, ripercorrendone la storia del secolo scorso. Presso la dogana, lo storico originario di Brusio Andrea Tognina riferirà sul contrabbando di sussistenza, quello antecedente il periodo del caffè e delle sigarette. Il suo intervento si intitolerà Il tempo del riso, 1943-1945.
Dopo una breve passeggiata, di rientro a Viano, sarà mostrata la Trebbia con la sua trebbiatrice ancora funzionante. Qui sarà servito un pranzo frugale offerto dalla Cooperativa Agricola Viano. Seguirà la visita alla Casa Sociale, che offriva importanti servizi alla comunità, come per esempio il forno collettivo.
Per finire, presso quella che era una volta la palestra, sarà proiettato il documentario CONTRABBANDO del giovane regista Magnus Langset. Dopo il pranzo, i bambini avranno la possibilità di visitare e conoscere l’Azienda Pedretti e i suoi animali.
Punto d'incontro: Brusio, stazione
Orario: 9.00
Prezzo: gratuito
Prenotazione: necessaria entro giovedì 24 aprile
EventO DI sConfini - Festival del contrabbando culturale
Entrata
L'escursione è adatta alle famiglie. Non presenta difficoltà
Disponibile trasporto dalla stazione di Brusio a Viano alle ore 09.00 e ritorno alle 14.30 (su prenotazione, gratuito)
Il pranzo con prodotti del territorio è organizzato e offerto dalla Cooperativa Agricola Viano
È necessario un equipaggiamento adatto (indumenti caldi, scarponcini)
La giornata tematica si svolgerà con qualsiasi tempo. Se necessario si rinuncerà alla passeggiata alla dogana e tutte le attività si svolgeranno al coperto