Risposte alle domande più frequenti
Premessa
Questa lista di domande e risposte è stata redatta per dare ai produttori interessati le informazioni necessarie sul progetto 100% Valposchiavo, sul processo, i costi e le conseguenza di una certificazione come „100% Valposchiavo“® oppure „Fait sü in Valposchiavo“®.
Che scopo ha il progetto „100% Valposchiavo“?
Lo scopo principale del progetto „100% Valposchiavo“ è l’aumento volume d’affari di prodotti locali della Valposchiavo.
Come viene gestito il progetto „100% Valposchiavo“?
Il progetto consiste in una collaborazione tra l’Associazione Agricola Poschiavo (AAP), l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo (AAC), l’Unione dei Contadini Brusio (UCB), Regione Bernina (RB) e Valposchiavo Turismo (VPT). Viene gestito dalla Commissione dei Marchi con un rappresentante ciascuno di queste associazioni: Daniele Raselli (AAP), Nicola Frigerio (AAC), Marcello Dorsa (UCB), Francesco Vassella (RB) e Marcello Raselli ( VPT).
Che tipi di certificati esistono?
- “100% Valposchiavo”® per la vendita diretta: Per prodotti che consistono unicamente di ingredienti prodotti in Valposchiavo e sono destinati alla vendita diretta. Esempi: Formaggi del Caseificio Valposchiavo, Tisane dell’azienda agricola biologica Al Canton ecc.
- “100% Valposchiavo”® - materie prime: Per certificare materie prime provenienti dalla Valle non destinate alla vendita diretta Esempi: Animali da macello, latte di mucca, patate ecc.
- “Fait sü in Valposchiavo”®: Per prodotti trasformati in Valposchiavo che non consistono unicamente di ingredienti prodotti in Valle Esempi: Pasta del Molino e Pastificio Poschiavo, Birre delle Birreria Pacific
Come posso certificare i miei prodotti/le mie materie prime?
Riempendo e inoltrando l’apposto formulario scaricabile sotto 100x100.valposchiavo.ch o disponibile allo sportello di Valposchiavo Turismo.
Che costi comporta una certificazione?
L’ottenimento dei marchi comporta i seguenti costi:
Prodotti „100% Valposchiavo“® destinati alla vendita diretta e prodotti „Fait sü in Valposchiavo“®: - Tassa annua a azienda/produttore CHF 250.00 - Tassa d’iscrizione una tantum a prodotto/ricetta: CHF 15.00
La certificazione di materie prime è esente della quota annua e della tassa d’iscrizione una tantum.
Che vantaggi mi porta la certificazione?
La certificazione permette di commercializzare il rispettivo prodotto come prodotto „100% Valposchiavo“® o „Fait sü in Valposchiavo“® inclusivo l’uso dei rispettivi marchi. Inoltre i prodotti vengono inseriti nella lista dei prodotti certificati promossi sul sito di Valposchiavo Turismo.
Perché dovrei certificare le mie materie prime?
Per garantire la rintracciabilità degli ingredienti di un prodotto composto certificato “100% Valposchiavo“® ogni componente proveniente dalla Valposchiavo deve essere certificato a sua volta (vedi Regolamento Generale art. 4.2.1.). Per esempio: Per certificare i prodotti del Caseificio Valposchiavo è necessario la certificazione della materia prima, cioè il latte, di tutti i fornitori del Caseificio.
Lo stesso discorso vale per i 13 alberghi/ristoranti che aderiscono al progetto: Possono assegnare il marchio “100% Valposchiavo”® solo a piatti in cui sono stati certificati a loro volta gli ingredienti che li compongono.
Per i trasformatori e gli alberghi/ristoranti quindi è fondamentale avere a disposizione materie prime certificate.
Esistono dei controlli?
Sì. Al momento della richiesta ogni aderente al progetto acconsente a permettere eventuali controlli annunciati e non annunciati da parte della CdM.
La Commissione dei Marchi può incaricare un ente di controllo indipendente accreditato esterno a svolgere i controlli a suo nome. Le spese del controllo sono a carico per metà ciascuno del progetto e del singolo utente.
Dove posso trovare Regolamenti e Formulari?
Tutti i formulari e regolamenti sono scaricabile sotto 100x100.valposchiavo.ch o disponibili in forma cartacea allo sportello di Valposchiavo Turismo.
A chi mi posso rivolgere nel caso di domande?
Valposchiavo Turismo nelle persone di Thomas Fries e Maura Tonolla gestiscono il segretariato della Commissione dei Marchi. Siamo raggiungibili via mail 100x100@valposchiavo.ch o per telefono 081 844 05 71.