- Last modified06/16/2025
In termini di risoluzione dei problemi strutturali-ingegneristici e dell'armonia tra la loro invasione e la natura, la linea ferroviaria Albula/Bernina è un capolavoro dei pionieri ferroviari. La prima parte dell'escursione conduce lungo la linea dell'Albula da Thusis, a nord delle Alpi, attraverso la valle dell'Albulatal attraverso il Fuorcla Crap Alv in Val Bever e attraverso l'esclusivo altopiano dell'Alta Engadina fino a St. Moritz. I quattro tratti meridionali proseguono oltre il passo del Bernina fino alla Val Poschiavo e infine raggiungono Tirano nel Veltlin italiano.
Fare il viaggio a piedi attraverso uno dei più svariati paesaggi naturali e culturali tra zone alpine, alpine e subtropicali, continuamente accompagnati dalla ferrovia dell'Albula e del Bernina, è una delle esperienze escursionistiche più belle. Le strutture UNESCO, come ponti, viadotti (elicoidali) e stazioni incastonate in un ambiente alpino naturale selvaggio possono essere scoperte al meglio in questa escursione in totale armonia con la natura. Tre regioni linguistiche, numerose gemme paesaggistiche e luoghi con carattere speciale completano questa esperienza escursionistica.
Un'escursione a lunga distanza per tutti, in quanto attraversa costantemente il percorso della Ferrovia Retica, fornendo la certezza di poter salire a bordo in qualsiasi momento e quindi organizzare e adattare le tappe di un giorno in base ai livelli di fitness e agli interessi individuali.