- AutoreMaura Tonolla
- Ultima modifica25/05/2024
Il sentiero didattico Via Energia di Repower conduce dall'Ospizio Bernina a Cavaglia in Valposchiavo. Un'esperienza interattiva per grandi e piccini.
Cosa si intende per energia? Come si genera elettricità dall'energia idroelettrica? E cosa si intende per produzione sostenibile di elettricità? Le risposte in italiano e tedesco sono fornite da 11 pannelli informativi interattivi lungo il percorso didattico. In forma testuale, come grafica 3D, con animazioni e, per tutti coloro che amano dimostrare le proprie conoscenze, sotto forma di domande a quiz. I punti informativi sono dedicati ciascuno a un argomento specifico delle categorie energia, cambiamenti climatici, energia idroelettrica e produzione di elettricità.
Pluschin fa in modo che i bambini traggano dal viaggio avventura lo stesso beneficio dei loro compagni più grandi. Pluschin è una piccola goccia d'acqua ed il protagonista del quiz di ricerca lungo la Via Energia. Un mini libro illustrato racconta la storia del rapido viaggio di Pluschin attraverso serbatoi, condotte idriche e turbine. I timbri in rilievo sui pannelli informativi della Via Energia vengono trasferiti uno dopo l'altro nel libro illustrato. Chiunque segua il viaggio di Pluschin fino alla fine non solo troverà la parola risolutiva, ma riceverà anche una piccola sorpresa. Il mini libro illustrato può essere ritirato presso i centri di informazione turistica di Poschiavo e Pontresina. È disponibile anche presso l'Albergo Ospizio Bernina.
Nota di sicurezza: la Via Energia può essere percorsa con un passeggino solo dall'Ospizio Bernina ad Alp Grüm.