- AutoreMaura Tonolla
- Ultima modifica28/04/2025
Nella parte più bassa della Valposchiavo, il paesaggio subisce una sorprendente trasformazione in un breve tratto. L'escursione sul fondovalle da Miralago a Tirano inizia fra i boschi di abeti e termina in mezzo a castagneti e vigneti.
L'escursione dal Lago di Poschiavo attraverso il confine nazionale fino a Tirano combina l’esperienze nella natura con interessanti siti culturali e storici. Grazie a questa varietà, è adatta anche ai bambini. Il fondovalle della Valposchiavo è utilizzato per l'agricoltura, ma ospita anche diverse aziende commerciali e industriali.
Il viadotto elicoidale della Ferrovia retica a Brusio è una delle attrazioni del percorso. Questo punto di riferimento della linea del Bernina permette ai treni di compiere un grande dislivello in uno spazio ristretto e senza l'uso di ruote dentate. Lungo il percorso si trova anche una collezione di piccole cupole in pietra naturale; in passato, i prodotti caseari e altre merci deperibili venivano conservati al fresco in questi crotti.
In seguito, si passa davanti al vigneto Campascio, l'unico luogo della Valposchiavo in cui si coltiva il vino. La chiesetta romanica di Santa Perpetua è già in territorio italiano. Offre una bella vista su Tirano. Qui si trova la chiesa di pellegrinaggio della Madonna di Tirano.