- AutoreMaura Tonolla
- Ultima modifica10/09/2024
Il lago di montagna Lagh dal Teo si trova in un'ampia conca sopra il fondovalle della Valposchiavo. Un'escursione molto varia conduce all'altopiano con questo gioiello.
Al Teo è il nome di un'ampia conca rocciosa che si trova sul fianco occidentale del Piz al Teo. Qui brilla il lago di montagna Lagh dal Teo. Si trova ben al di sopra del limite della vegetazione, senza alberi che ostacolino la vista dell'acqua cristallina.
Il luogo idilliaco è piuttosto appartato e di conseguenza solitario. Non si tratta di una breve passeggiata, ma di un'escursione più lunga. Sarete ricompensati con impressioni uniche del paesaggio e magnifici panorami.
Il percorso inizia nell'idilliaca Val da Camp fino alla frazione di Terzana, da dove si sale ripidamente fino alla brughiera del Munt da Franzesch, dove il fianco glaciale del Piz Palü, sul versante opposto della Valposchiavo, è visibile al di sopra delle carici rosse e dorate.
Da Aurafreida si attraversa dapprima un rado bosco di larici, poi si supera un gradino roccioso per entrare nella Val dal Teo, da qui si raggiungono presto le sponde del Lagh dal Teo.
Il ritorno a valle segue inizialmente lo stesso percorso di Aurafreida. Alternando pascoli aperti e boschi di montagna, si scende a Motta e al bel pianoro alpino del Pisceo, da dove si raggiunge Festignani e infine Pozzulasc.