Etappe 1: Hüttentour Oberengadin

47.2 km
4:5 h
Giro dei rifugi Alta Engadina
Giro dei rifugi Alta Engadina
Giro dei rifugi Alta Engadina
Tappa 1: Giro dei rifugi dell'Alta Engadina
Giro dei rifugi Alta Engadina
Giro dei rifugi Alta Engadina
Tappa 1: Giro dei rifugi dell'Alta Engadina
Giro dei rifugi Alta Engadina

La prima tappa del tour dei rifugi dell'Alta Engadina inizia a Preda sul Passo dell'Albula. L'ideale è raggiungere il paese con la Ferrovia retica e poi salire da soli fino al punto culminante sulla strada del passo poco trafficata.

Panoramica

Durata
4:5 h
Distanza
47.2 km
Punto più alto / Punto più basso
2323 m / 1694 m
Salita / Discesa
1311 m / 942 m
Partenza
Preda
Arrivo
Alpe Grüm
Stagione migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Descrizione

550 metri di dislivello devono essere superati in questo modo, per poi sterzare appena dietro la cima del passo nel single trail di prima classe attraverso l'ampio altopiano. Più tardi, il sentiero di prima classe si snoda verso La Punt. Ma invece di guidare verso il villaggio, prendi l'Alta Via dell'Engadina un po 'sopra e raggiungi il villaggio di Bever.

Ora è il momento del trasferimento a Pontresina, per il quale si seguono le piste ciclabili lungo l'Inn e poi si rotola lungo il torrente Bernina fino a Morteratsch. La frazione è costituita da un albergo e dalla stazione ferroviaria, ma per noi è il punto di partenza per la salita al Passo del Bernina - che potrebbe anche essere coperto dalla Ferrovia Retica. Se si sale con le proprie forze, seguire sempre il percorso segnalato per mountain bike fino alla parete della diga del Lago Bianco.

Gli appassionati di mountain bike tecnicamente esperti ora seguono il sentiero lungo la sponda occidentale del lago. Se ti piace di più comodo, prendi il percorso lungo la riva opposta. All'estremità meridionale, le due versioni del percorso si uniscono, e gli ultimi metri per l'Hotel Belvédère, situato in una splendida posizione, si trovano su una strada sterrata.

  • Autore
    Antonella Klee
  • Ultima modifica
    01/05/2025

Mappa