724 Val da Camp

15.0 km
7:0 h
L'itinerario che porta in Val da Camp, zona inclusa nell'inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale, è un classico della Valposchiavo. Pascoli, pianori e laghetti caratterizzano quest'escursione.

Overview

Duration
7:0 h
Distance
15.0 km
Highest Point / Lowest Point
2261 m / 1636 m
Ascent / Descent
692 m / 690 m
Start
Sfazù
End
Sfazù
Best time
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Description

A Sfazù, dalla strada si divide un sentiero. Dopo una prima salita si raggiunge Buril. Il tracciato sale poi dolcemente fino alle successive località Salva, Mottacalva, Lungacqua e Camp. Qui si diramano i percorsi verso il Lagh da Saoseo e il Lagh da Val Viola, da cui si può godere il panorama sulla valle antistante, la Val Mera.

Il sentiero attraversa un'impressionante ganda in direzione del Lago di Saoseo. Una breve e ripida salita conduce al lago dall’incantevole color turchino per poi scendere dolcemente. Attraverso il bosco di conifere, ricco di felci e rigogliosi cespugli di mirtilli si raggiunge Terzana.

I piacevoli sentieri che costeggiano i pascoli conducono alla diramazione verso Sfazù. Da qui si scende a Val da Camp e lo si attraversa. Dall'altro lato del fiume sale un ripido sentiero che giunge alla Colonia Buril. Giunti sulla strada, infine, si percorrono gli ultimi 10 minuti verso Sfazù.

  • Author
    Maura Tonolla
  • Last modified
    09/25/2024

Route